sabato 3 agosto 2013

Il nudo della voce umana

Tanti anni fa quando mi stavo preparando per l'esame di ammissione di canto al Conservatorio di Sofia mi ero rivolta ad un attore di prosa della mia città per prepararmi all'esame di artescenica. Nel programma c'era scritto che si doveva recitare una poesia Ed io avevo scelto una poesia di un poeta spagnolo che parlava della voce umana. E diceva un verso - "il suono della tua voce ti faceva vedere nuda"... L'attore mi aveva vietato di recitare quella poesia all'esame. Mi diceva - "No, sei ancora troppo giovane ed immatura - non riesci a capire il senso di profonda verità di questi versi geniali. Perchè la nostra voce ci fa davvero vedere nudi. Lo capirai più tardi"... Io allora nella mia giovinezza non capivo cosa mi voleva dire e mi ero pure arrabbiata ma d'istinto ho seguiro il suo consiglio e ho cambiato la poesia per l'esame. Ora si che so che aveva tanta di quella ragione... Si, la nostra voce ci fa vedere nudi. Ma nudi nudi... E solo chi ha davvero coraggio si lascia andare al farsi vedere nudo cantando o recitando. Ma è così magico farsi vedere nudi attraverso la voce. La nostra voce fa vedere la nudità del nostro corpo attraverso la nostra anima. E credetemi - è una nudità di livelli celestiali questa...

Nessun commento:

Posta un commento